2012-02-24

Tutto quello che c'è da sapere sulle staminali


Un nuovo strumento internazionale a disposizione degli utenti della Rete per illustrare le conquiste della ricerca nel campo delle cellule staminali e per dare ai pazienti tutte le informazioni sulle possibili terapie. È Closer Look at Stem Cells.

Un nuovo sito Web , che compie un anno , dalla Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali (Isscr). La nascita del portale, nelle intenzioni dei fondatori, risponde alla necessità di combattere il crescente sviluppo di cliniche ed enti che sponsorizzano costosi trattamenti con le cellule staminali, per i quali non sempre (e soprattutto non per tutti) esistono comprovati benefici e sicurezza per la salute.

Il portale offre ai pazienti le informazioni e gli strumenti necessari a prendere una decisione riguardo a un eventuale trattamento, a conoscere le terapie che utilizzano cellule staminali e a comprenderne l'efficacia.


 Il sito, inoltre, permette di verificare le credenziali di cliniche e istituti di ricerca con cui i pazienti vengono in contatto, di controllare che gli stessi istituti abbiano un comitato etico per i diritti e la tutela dei pazienti e che siano sotto la supervisione della Food and Drug Administration o dell'European Medicines Agency (le agenzie, rispettivamente statunitense ed europea, responsabili della sicurezza degli alimenti e dei medicinali).

L'utente potrà in questo modo capire se il trattamento loro proposto viene eseguito di routine o è sperimentale, se esistono terapie alternative, quali sono i rischi e i benefici cui va incontro e quali le basi scientifiche. In una sezione a parte, infine, l'Issrc fa il punto sulle cellule staminali e sulla ricerca illustrando gli studi e i progressi in questo campo.