2012-02-19

Lo spettacolare CASTEL del MONTE in puglia





La costruzione, inserita nell'elenco dei patrimoni dell'umanità UNESCO, è situata nelle Puglie, più precisamente nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, in provincia di Bari.

Fu fatta costruire su ordine di Federico II di Svevia tra il 1230 e il 1240. Per anni disabitata, Federico II difatti non ci abito mai, in futuro la costruzione fu utilizzata come carcere e poi, nel 1876, acquistata dallo Stato Italiano e dichiarata infine, nel 1936, monumento nazionale.
Numerosi quindi i dubbi e le domande sulla costruzione e sull'uso di questo edificio, e pure per l'architettura che, da sempre, risultò molto singolare. A partire dalla zona dove è stata costruita che, precedentemente occupata da una vecchia fortezza normanna, non risulta essere una posizione militarmente strategica e quindi poco fa pensare che l'edifico fosse stato costruito come struttura militare o di difesa. Difatti le sale interne non erano assolutamente pensate per contenere un esercito, e soprattutto il disegno esterno del castello era al di fuori dai soliti canoni.

Soffermandosi sul disegno del castello si può osservare una figura abbastanza ricorrente, l'ottagono. Questa figura non solo si propone come disegno esterno, ma anche le torri, poste ai vertici, hanno la base ottagonale, il giardino interno anch'esso risulta essere delle stessa forma come la fontana all'esatto centro. Il numero 8 ricorre a pari passo, 8 sono le sale del piano inferiore e 8 ancora quelle del piano superiore.
Si può dunque pensare che tutto questo sia stato voluto e studiato da Federico II stesso per alludere ad un significato preciso?

Il numero 8 porta con se diversi significati. Partendo dalla visione Cristiana esso rappresenta la risurrezione e la forma ottagonale stessa viene utilizzata anche per i battisteri. L'otto rovesciato, rappresenta l'infinito, l'unione tra uomo e Dio. Significati dunque importanti, ma non da escludere che l'ottagono è anche il simbolo della casa imperiale degli Svevi, quindi poteva essere anche un solo simbolo di potere.
Diverse quindi le ipotesi, nessuna da escludere. Il Castel del Monte, per la sua architettura, resta dunque uno dei luoghi più misteriosi d'Italia