2012-02-19

Gerico , la citta' piu' vecchia del mondo




A circa 24 Km da Gerusalemme troviamo la città di Gerico, ipotizzata come il più antico insediamento presente al mondo.

Quando intorno al 1950 iniziarono i primi scavi in questa città, e con più precisione sulla piccola collina chiamata Telles es Sultaan, gli archeologi si imbatterono nel ritrovamento di oggetti risalenti all'8000 A.C., temporalmente di gran lunga distanti dalle prime civiltà Sumere risalenti al 4000 A.C..



Ciò che rende ancora più impressionante è venire a conoscenza che fin dai primi insediamenti questa città fosse sempre pesantemente fortificata.
Furono portate alla luce mura alte 6 metri, un fossato di circa 2,5 metri di profondità e 6 di larghezza, e una torre di pietra alta 9 metri con tanto di scala interna, e tutto questo costruito con sorprendente precisione.

Attualmente le domande che si pongono gli archeologi, e non solo, sono tante. Le fortificazioni sono state ipotizzate, e concordate con l'opinione di molti, come fortificazioni dallo scopo difensivo, e detto questo, da cosa gli abitanti di Gerico si dovevano difendere?

I sostenitori della teoria interventista ipotizzano con forte convinzione che la città non fosse altro che un presidio militare atto alla difesa della città di Gerusalemme, chiamata anche ombelico del mondo, una città chiave per la teoria degli antichi astronauti