2012-01-29

/*-*\ Alfabeto egiziano antico

Tipi di scrittura
Durante la loro lunga storia  gli antichi Egizi usarono tre  differenti tipi di scrittura: geroglifica, ieratica e, dalla XXV dinastia, demotica.

alfabeto egiziano antico



La scrittura geroglifica è la base delle altre due e deve il suo nome al fatto che quando i Greci arrivarono in Egitto, questa scrittura era molto usata per le "sacre" (in greco hieros ) "iscrizioni" (gliphos) nei templi e nei monumenti. Essa usa i segni per esprimere nello stesso tempo idee e suoni e fu usato fino al 396 a.C. Ultimo esempio si ha nel tempio di File.
La scrittura ieratica è vecchia come la geroglifica ma è più corsiva ed è come un veloce segno fatto a mano con una cannuccia. Spesso nello scritto, lo scriba tralasciava dei dettagli, ciò rendeva i segni differenti gli uni dagli altri. Fu chiamato così dai greci poichè essa era usata prevalentemente dai religiosi (hieratikos ).



Prima dell'avvento del demotico fu usata anche per testi amministrativi e privati.
La scrittura demotica fu usata a partire dalla XXV dinastia (demotikos=popolare) e in parte è un'evoluzione della scrittura ieratica; era anch'essa scritta a mano e il tratto della cannuccia era molto veloce e spesso illeggibile. Rappresentano un gruppo di geroglifici fatti a "pezzi" ed era molto usato nei testi amministrativi.