2012-01-05

/*-*\ ECHELON , il grande fratello globale




Il termine Echelon è un nome in codice che si riferisce ad una rete informatica, segreta fino al 1997, capace di controllare  l'intero globo e di intercettare, selezionare  e registrare ogni forma di comunicazione elettronica. Partito inizialmente solo per intercettare le telefonate di tutto il mondo , oggi intercetta tutto quello che passa su INTERNET.  E' composta da satelliti artificiali, super computer (definiti dizionari) e un certo numero di stazioni a terra in grado di ricevere informazioni dai satelliti artificiali presenti in orbita. Esistono molti sistemi di spionaggio, ma la generalità di Echelon sta negli obiettivi che non sono solo militari, ma anche civili , come ad esempio governi , ambasciate, cittadini comuni . 


Per cosa è stato sviluppato e da chi
Nel 1947 gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno stipulato un accordo segreto per proseguire la loro collaborazione nell'attività di spionaggio già iniziata durante la guerra, volta ad intercettare principalmente comunicazioni radio sovietiche. Tale accordo è noto come patto UKUSA, al quale successivamente si sono aggiunti, come parti secondarie,  il Canada, la Nuova Zelanda e l'Australia.





Per anni ogni paese membro dell'UKUSA intercettava e analizzava le comunicazioni in modo indipendente dagli altri paesi, utilizzando solo le stazioni presenti sul proprio territorio.  Negli anni successivi alla guerra fredda, vennero integrati i sistemi di intercettazione su progetto dell'NSA (
la maggiore agenzia di intelligence americana), in modo che ogni paese potesse accedere ai dati raccolti da qualsiasi stazione di intercettazione. E' da questo momento che gli obiettivi diventano civili e non più militari,  le nuove minacce sono il terrorismo e la criminalità organizzata, ed è grazie a queste nuove esigenze che il sistema e le agenzie di spionaggio governative che ne fanno uso trovano un nuovo motivo di esistenza.


Da cosa è composto e come funziona
I fatti conosciuti fino ad oggi ci indicano che Echelon è composto da almeno 11 stazioni a terra presenti nei paesi appartenenti al patto UKUSA, da un certo numero di computer dizionari e una rete satellitare in grado di spiare le comunicazioni.